Carovana

Camminare piano per un’emozione più forte

La proposta di una carovana di camminatori che si muove a piedi nei 5 giorni del festival vuole offrire a chi parteciperà a questa esperienza la possibilità di immergersi in modo ancora più profondo nello spirito del festival, assaporandone quel gusto nascosto che solo la lentezza di un cammino e la compagnia di una carovana permettono di scoprire. 
Ma vuole anche enfatizzare la ricchezza di un territorio capace di nutrire i visitatori non solo tramite gli eventi del festival, ma anche attraverso la vista di panorami a loro modo unici, attraverso il racconto delle storie dei luoghi più significativi, attraverso l’incontro con le persone che ancora lo abitano e vi lavorano.

Durante il tragitto i camminatori si troveranno ad essere partecipi di laboratori di stone balancing e spettatori di performance pianistiche in luoghi unici. Incontreranno inoltre installazioni di arte contemporanea e saranno accompagnati da racconti, letture e approfondimenti a cura dell'Ecomuseo del casentino. Alla fine di ogni tappa potranno assistere ad un concerto organizzato da Naturalmente Pianoforte nel borgo dove saranno ospitati.

Per l'adesione e le informazioni tecniche contatta subito Giratlantide al 349 6844847 oppure scrivi una mail a booking2@giratlantide.net.
Affrettati! I posti sono limitati!”

Scheda di Viaggio

Luogo di inizio e fine del trekking: Pratovecchio, Piazza Jacopo Landino

Partenza alle ore 9 di mercoledì 17 luglio e rientro alle 17.30 di domenica 21

Quota di partecipazione individuale per 5 giorni/4 notti: € 522.

La quota comprende: 4 pernottamenti (in appartamento a Moggiona, in rifugio gestito a Badia Prataglia, in struttura religiosa a Serravalle e Corezzo), 4 colazioni, 5 pranzi al sacco e 4 cene per tutta la durata del cammino. Acqua ai pasti. 1 guida ambientale per tutta la durata del soggiorno. Noleggio e-bike e guida per il rientro da Partina a Pratovecchio. Assicurazione annullamento. Iva e servizio.

La quota non comprende: trasporto da e per Pratovecchio, eventuali tasse di soggiorno; extra e quanto non espressamente indicato

Può essere considerato un trekking di media difficoltà: richiede un certo spirito di adattamento e la voglia di una vacanza diversa, camminando immersi nella natura e attraversando piccole località.

Le tappe giornaliere, descritte singolarmente negli appositi riquadri consultabili dalla pagina web, sono intorno ai 15 km e i dislivelli positivi intorno ai 500 m, tranne il primo giorno in cui sono previsti circa 750 m. Il cammino si svolge prevalentemente su sentieri ufficiali, carrarecce e strade.

Lungo il percorso sono previsti incontri, letture e tappe artistiche e saranno effettuate delle riprese al fine della realizzazione di un documentario sull’esperienza. Staremo sul sentiero dalle 7 alle 9 ore al giorno (soste incluse). Lo zaino va portato sulle spalle lungo tutto il tragitto, tranne il tratto in bici per il rientro finale da Partina a Pratovecchio, in cui potremo affidarlo a una navetta.

La ricettività è sempre confortevole ma talvolta spartana, le camere e il bagno sono sempre in condivisione fra più persone. Chi non fosse abituato a questo tipo di esperienza deve mettere in conto che può rappresentare una certa sfida personale.

Il programma e il tipo di esperienza proposta non sono adatti a consentire la partecipazione di animali e bambini.

Saranno con noi

Fiz3_4

Ideatore del progetto Smart Walking

Doni3_4

Praticante di Stone Balancing

Mauceri 3_4

Musicista, pianista e attore di fama nazionale

Miriam Bardini 3_4

Attrice teatrale, cinematografica e televisiva

Cesare 3_4

Regista e giornalista

Botta3_4

Pittrice e artista contemporanea

Le Tappe

moggiona W_0

PRATOVECCHIO – MOGGIONA

serravalle - W_0

MOGGIONA – SERRAVALLE

badia w_0

SERRAVALLE – BADIA PRATAGLIA

corezzo

BADIA PRATAGLIA – COREZZO

DCIM100MEDIADJI_0136.JPG

COREZZO – PARTINA – PRATOVECCHIO

Davide Fiz

Lavora come sales manager freelance per diverse aziende in ambito nazionale. Le sue due grandi passioni sono i viaggi e la fotografia. E’ l’ideatore del progetto “Smart Walking”. Nella prima edizione – 2022 – ha percorso 20 cammini in Italia: un cammino per ognuna delle 20 regioni, camminando di mattina e lavorando in “smart working” al pomeriggio, da luoghi sempre diversi. Nel 2023 c’è stata la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano – cammini che uniscono. Ad aprile 2024 partirà la terza edizione “Smart Walking 2024 Back to the roots”.

Nicola Doni

Docente universitario per professione, apprendista per destino, o forse per vocazione… continua infatti a imparare cose nuove dalla vita… Ha iniziato a camminare a piedi per curare delle ferite, adesso cammina per nutrire il cuore. Da qualche anno si dedica, da dilettante, allo stone balancing, che può essere un semplice gioco come pure una raffinata forma di arte … lui lo pratica e lo propone come una disciplina interiore, un modo per ritrovare l’equilibrio dentro di sé.

Luca Mauceri

Musicista e attore teatrale ha lavorato con registi quali V. Pirrotta, G. Ceronetti e L. Fatini; ha partecipato a festival internazionali prestigiosi. Cura progetti e corsi di formazione nel campo della relazione e percezione di sé, del public speaking e del team working. Nel 2018 esce il suo primo libro “L’uomo dei sogni”. Curioso e appassionato, percorre un personale sentiero di ricerca attraverso la musica e il teatro, che lo porta a prendersi cura delle persone attraverso il linguaggio dell’Arte.

Miriam Bardini

Attrice originaria della provincia di Mantova, vive e lavora a Firenze da circa 40 anni. Il suo lavoro spazia dal teatro, al cinema alla televisione collaborando con numerosi artisti e registi. Con “NAUTAI Teatro”, compagnia attiva sino al 2014, si occupa della scrittura e regia di progetti pedagogici per l’infanzia, adolescenza e di corsi teatrali per insegnanti e attori. 
Ama definirsi “un’attrice-artigiana” e predilige curare e prendere parte a progetti e realtà che abbiano a cuore, proteggano e difendano il piccolo, il sensibile, il fragile

Cesare Baccheschi

Giornalista, casentinese di adozione, vive e lavora nella provincia di Napoli. Al momento sta producendo documentari e lavorando come corrispondente per giornali esteri. Temi a lui cari sono la fenomenologia del turismo di massa, i movimenti sociali, le marginalità, la globalizzazione,l’arte e l’economia. Ha una laurea in Filosofia, una in Scienze Politiche, e una in Giornalismo. È coautore di un libro intitolato How U Dey? edito da F&C Edizioni e i suoi lavori videografici hanno figurato a vari festival in tutta Europa

Martina Botta

Nata nel 1985, è cresciuta tra la provincia ed il centro di Milano dove ha studiato, vissuto, lavorato e imparato ad amare la musica ed il jazz, tanto da farli diventare il  tema principale della sua ricerca pittorica ed artistica.
Da quando ha scelto di chiamare casa il luogo in cui vive ora, vicino al lago d’Iseo, il suo cuore ed i suoi occhi si sono riempiti di musiche e di suoni nuovi, quelli della  natura, del viaggio e dell’incontro con l’Altro, nutrendo la sua poetica con ispirazioni  ed esplorazioni inedite.
Dal 2013 porta il suo lavoro nei più importanti Jazz festival in Italia e all’estero,  continuando ad esplorare le possibilità che scaturiscono dalla contaminazione tra le  arti visive e la musica.

Mercoledì 17 luglio

Itinerario guidata della giornata:

PRATOVECCHIO – CASALINO – VALAGNESI – PRATO ALLE COGNE – CROCE GAGGI – LA ROTA – MOGGIONA

Lunghezza: 16 km. Dislivello in salita: 759 m Dislivello in discesa: 352 m. Ore di cammino: 5,5

 Ore 21.00    concerto di Luca Mauceri

Giovedì 18 luglio

Itinerario guidato della giornata:

MOGGIONA – LIERNA – VIGNANO – GREPPI – MONTANINO – CERRETA – CAMALDOLI – PUCINI – SERRAVALLE

Lunghezza: 16,7 km Dislivello in salita: 400 m Dislivello in discesa: 324 m. Ore di cammino: 5

Ore 21.00   

Venerdì 19 luglio

Itinerario guidato della giornata:

SERRAVALLE – TRAMIGNONE – FOSSO ACQUAFREDDA – CASANOVA – CAPANNO – CAMPO DELL’AGIO – BADIA PRATAGLIA

Lunghezza: 12 km Dislivello in salita: 385 m Dislivello in discesa: 341 m. Ore di cammino: 4

Ore 21,00 Concerto di Nicholas Gelli quintet

Sabato 20 luglio

Itinerario guidata della giornata:

BADIA PRATAGLIA – MACCHIONE – PASSO LUPATTI – LOMBARDONA – PASSO MANDRIOLI – PASSO SERRA – SERRA – COREZZO

Lunghezza: 16,5 km Dislivello in salita: 410 m Dislivello in discesa: 620 m. Ore di cammino: 5,5

Ore 21,00 Concerto di Vincenzo Danise

Domenica 21 luglio

Itinerario guidata della giornata:

COREZZO – FRASSINETA – QUATTRO VIE – POGGIO BARALLA – IL FAGGIONE – PARTINA

Lunghezza: 14 km Dislivello in salita: 558 m. Dislivello in discesa: 880 m. Ore di cammino: 6

Da Partina in  e-bike i rientro a Pratovecchio

ore 18,30   brindisi finale alla sede del Parco nazionale…